martedì 25 luglio 2017

RECENSIONE: "Un cattivo ragazzo come te" di Huntley Fitzpatrick

Buongiorno!!
La recensione di oggi riguarda il nuovo young adult firmato DeA, l'attesissimo romanzo companion di "Quello che c'è tra noi".




Titolo: Un cattivo ragazzo come te
Autrice: Huntley Fitzpatrick
Casa editrice: DeA Planeta Libri
Data d'uscita: 11 luglio 2017
Pagine: 448
Prezzo: €14,90 (ebook €6,99)

TRAMA

L’ultima cosa di cui una maniaca del controllo come Alice Garrett ha bisogno è un tipo come Tim Mason. Tim che è il migliore amico di suo fratello minore. Tim che attira i guai come una calamita. Tim che fiuta l’alcol anche bendato. Ma si sa, le cose non vanno sempre come si vorrebbe. Così, quando Tim si trasferisce nell’appartamento sopra il garage dei Garrett, Alice comincia a conoscerlo meglio. E capisce che dietro quella maschera da bad boy si nasconde un ragazzo che, dopo aver toccato il fondo, è pronto a tutto pur di cambiare. Anche a prendersi finalmente la responsabilità per il guaio che ha combinato un anno prima. Un guaio che Tim non ricorda nemmeno ma le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcosa di così scomodo che potrebbe mettere fine alla storia con Alice ancora prima che abbia inizio. 
Un romanzo intenso e dolcissimo: Huntley Fitzpatrick ci riporta nel mondo di Quello che c’è tra noi per raccontarci l’importanza delle seconde occasioni e del primo amore.


La duologia:
1. Quello che c'è tra noi (My life next door)
2. Un cattivo ragazzo come te (The boy most likely to)



RECENSIONE

Avevo quasi perso le speranze per questo libro, ma ecco che all'improvviso la DeA ci sorprende con l'annuncio del romanzo companion di "Quello che c'è tra noi", un YA carinissimo che ho letto due anni fa. Ero proprio curiosa di scoprire la storia tra Tim e Alice, e di vedere come sarebbe proseguita la vicenda dei Garrett.

Abbiamo già incontrato entrambi i protagonisti nel libro precedente, ma qui possiamo finalmente conoscerli meglio: Tim sembra il tipico bad boy, che si caccia sempre nei guai e non si prende mai le responsabilità delle sue azioni, ma in realtà scopriamo subito che non è vero, perché riesce a disintossicarsi dai suoi problemi di alcol e droghe e prova sul serio a crescere. A mio avviso sarà infatti il personaggio che più cresce e matura in questo libro, imparando a essere responsabile e diventando un uomo. Nonostante usi il sarcasmo come arma di difesa, mi è piaciuto molto anche per la sua simpatia e il suo altruismo. Alice, la sorella maggiore di Jase, è una ragazza con la testa sulle spalle, che si fa carico dei problemi della sua famiglia e che cerca di sempre di prendersi cura di tutti senza mai lamentarsi. A volte lei stessa dubita di avere un cuore poiché mette al primo posto la sua famiglia rispetto ai ragazzi, che finiscono per essere scaricati dopo che lei li ha "dominati" per un po'. Con Tim, però, non riesce a essere la solita "Alice di latta" e inizierà a provare qualcosa di più per il migliore amico del fratello.

Divertentissimi i continui flirt iniziali tra i due, in particolare quelli di Tim rivolti a "sexy Alice", ma un grosso guaio potrebbe mettere un freno alla loro quasi inesistente storia. Devo ammettere che quel colpo di scena non me lo aspettavo, per di più lo stavo leggendo in treno andando a Milano e arrivo a quel punto proprio nel momento in cui devo scendere e non posso più leggere! E io volevo sapere come andava avanti!!
Dopo la sorpresa iniziare mi è comunque piaciuto come la storia è stata sviluppata e come questo abbiamo portato alla crescita dei protagonisti.

Ciò che più ho apprezzato di questo libro sono stati sicuramente i personaggi: adoro adoro adoro la famiglia Garrett, dal primo all'ultimo, in particolare l'amore che la piccola Patsy prova per Tim (il suo Tesòlo) o le fantastiche risposte di George, per non parlare del rapporto tra Jase e Samantha, che sono stata contenta di ritrovare anche in questo romanzo. Non mi sarebbe dispiaciuto vedere più approfondito il personaggio di Nan, la gemella del protagonista, ma pazienza. 

Con uno stile fresco, scorrevole e divertente la Fitzpatrick riesce a raccontare una storia d'amore dolcissima in cui la famiglia, il sacrificio e il futuro ricoprono dei ruoli molto importanti, rendendo la vicenda molto realistica. Si legge in fretta e molto facilmente e non è necessario aver letto il romanzo precedente, anche se io consiglierei comunque di farlo (anche perché è molto carino *-*).


Il mio voto:





Che ne pensate? L'avete letto? Lo aspettavate? Fatemi sapere!

A presto,
Silvy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...