mercoledì 10 agosto 2016

RECENSIONE: "Il viaggio che mi ha cambiato la vita" di Jen Malone

Buongiorno!
Oggi iniziamo la giornata con una nuova recensione, quello di un nuovo bellissimo young adult firmato HarperCollins (che ringrazio per la copia).



Titolo: Il viaggio che mi ha cambiato la vita
Autrice: Jen Malone
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data d'uscita: 7 luglio 2016
Prezzo: €16,00 (ebook €6,99)
Pagine: 333

TRAMA

La diciassettenne Aubree ha sempre idolatrato la sua avventurosa e perfetta sorella maggiore, anche se è sempre stata più che contenta di seguire le sue peripezie per il mondo dalla confortevole casetta dove vive insieme ai propri genitori adoranti. Così, quando Elizabeth si mette "un tantino nei guai", per la prima volta in vita sua – per coprire Aubree per giunta – e ha bisogno davvero dell'aiuto dell'impacciata sorellina, Bree ne è lusingata, ma rimane irremovibile. Non potrebbe mai, in nessun modo, riuscire a fare quello che le chiede Elizabeth: impersonare la sorella, uscita fresca fresca dal college, per tutta l'estate, così che possa guadagnarsi la raccomandazione che le serve per aggiudicarsi il lavoro dei sogni. No, no, no! Non accadrà mai.
SOPRATTUTTO dal momento che il lavoretto estivo di Elizabeth consiste nel fare da guida per un tour in pullman.
Un tour in pullman attraverso l'Europa.
Un tour in pullman attraverso l'Europa per anziani.
Tutto ciò, ovviamente, molto prima di sapere del figlio super-carino (e NON anziano) dell'organizzatrice.
Bree sarebbe pazza ad accettare. O, no?






RECENSIONE

Avevo adocchiato questo romanzo già da poco più di un mese, e la trama mi aveva subito catturata. Adesso che sono finalmente riuscita a leggerlo, posso dire che mi ha sorpresa, perchè non mi aspettavo di amarlo così tanto.

La protagonista è Aubree, una ragazza di diciassette anni che ha appena terminato il liceo. Per tutta la sua vita sua sorella Elizabeth, di quattro anni più grande di lei, è stata il suo modello di perfezione. Ma quando la perfetta Elizabeth commette uno sbaglio che rischia di mandare in fumo il suo futuro, Aubree deve scegliere se aiutarla oppure no. Peccato che quello che la sorella le chiede di fare è mentire a tutti e andare in Europa fingendosi Elizabeth per fare da guida turistica ad un gruppo di anziani, in un tour di circa un mese che la porterebbe ad attraversare diversi Stati europei in pullman. Proprio lei non è mai uscita dall'Ohio! Ma siccome Elizabeth è finita nei guai nel tentativo di coprirla, si sente in dovere di accettare.
All'inizio è dura, e vorrebbe tornare a casa molto spesso, ma con il passare dei giorni, e grazie alla compagnia di Sam, il suo tour operator, e all'amicizia che si instaura tra lei e gli anziani che deve accompagnare, questa diventerà l'avventura più bella della sua vita.

 


Cosa ho adorato di questo romanzo? Tante cose:
1. L'autrice ha saputo tenermi incollata alle pagine, ridere e piangere. Come sapete tendo a predilire i libri che mi fanno provare tante emozioni diverse, e questo è uno di quelli, tantè che l'ho divorato in un giorno.
2. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, e ho adorato alla follia ogni singolo vecchietto che ha partecipato al tour con Aubree. In più, mi sono follemente innamorata di Sam: è il ragazzo dei miei sogni. Dolce, divertente, sincero e gentile, che sa farmi ridere, ma anche sciogliere.
3. È stato facile per me rispecchiarmi nella protagonista: come lei, anch'io a volte mi accontento di quello che ho, credendo di essere felice così, ma poi in realtà scopro che ci sono tante cose che potrei fare, che mi renderebbero ancora più contenta. Inoltre, mi è piaciuto come si è sviluppato il personaggio di Aubree, poichè subisce una forte crescita nel corso del romanzo.
4. Infine, l'autrice è riuscita a farmi venire voglia di partire e fare un bel viaggetto in Europa, di scoprire e visitare cose nuove.


Come vi accennavo all'inizio, non mi sarei aspettata di amare così tanto questo young adult, che invece ha saputo conquistarmi, farmi divertire, ma anche piangere un po'. Lo consiglio caldamente a chi ama viaggiare e vivere mille avventure.


Il mio voto:




Che ne pensate? L'avete già letto? Vi ho incuriosito? Fatemi sapere!

A prestissimo,
Silvy

4 commenti:

  1. Ciao Silvy, aspettavo di leggere qualche recensione su questo libro! Mi incuriosisce, ma allo stesso tempo sono un pò scettica però se a te è piaciuto ci sono buone probabilità che piaccia anche a me siccome abbiamo gusti molto simili. Mi sa che lo aggiungo in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato molto carino! :) Fammi sapere poi cosa ne pensi :D

      Elimina
  2. Mi piace la tua recensione e mi è venuta voglia di leggerlo. Lo terrò presente ^_^

    RispondiElimina
  3. Wowww recensione super e quindi sii eccome se voglio leggere questo libro! ❤️

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...