giovedì 26 novembre 2015

RECENSIONE: "Il potere del fuoco" di Josephine Angelini

Buongiorno!
Come promesso, ecco a voi la mia recensione di questo nuovo romanzo edito Giunti. Ringrazio la casa editrice per avermene mandata una copia in ebook ;)




Titolo: Il Potere del Fuoco
Autrice: Josephine Angelini
Casa editrice: Giunti (collana Y)
Data d'uscita: 28 ottobre 2015
Pagine: 384
Prezzo: € 16.50

TRAMA

Sexy e mozzafiato, Il potere del fuoco vi terrà incatenati al suo magico universo.
Universi parelleli, magia, amore e scontri mortali per il secondo volume di una trilogia firmata da un'autrice bestseller internazionale.

 Lily è tornata nel suo mondo, nella sua Salem, dopo essersi sottoposta alla prova della pira per sostenere l'esercito dei Senzaterra nella battaglia contro la perfida Lillian. Ha rischiato di morire, ma ora è salva ed è insieme al suo Rowan. Potrebbero finalmente vivere il loro amore, sognare persino un futuro insieme, ma Rowan non riesce a dimenticare di aver abbandonato il suo popolo in un momento difficile, e la voce di Lillian continua a insinuarsi nei pensieri di Lily, chiedendole con insistenza di tornare. Lily non potrà rimanere nel suo mondo se prima non chiude i conti aperti nell'altro. Ma questa volta non è sola. Accanto a lei ci sono gli amici di sempre, Tristan, Breakfast e Una, ai quali rivela la verità sulla sua scomparsa e i suoi nuovi poteri. Tristan si scoprirà perdutamente innamorato della ragazza, proprio adesso che l'ha persa per sempre, ma non per questo si tirerà indietro: è sempre stato al suo fianco e lo sarà anche stavolta.
Josephine Angelini riuscirà di nuovo a conquistare i suoi lettori con un romanzo intessuto di colpi di scena, azione, romanticismo e una lotta senza quartiere tra scienza e magia.


La trilogia Worldwalker:
1. Attraverso il fuoco (Trial by Fire)
1.5 Rowan (novella)
2. Il Potere del Fuoco (Firewalker)
3. Traitor's Pyre (in inglese il 6 settembre 2016) 


RECENSIONE

Aspettavo l'uscita di questo romanzo sin da quando ho terminato la lettura del primo della serie, a causa del cliffhanger presente nel libro. Poi nel momento in cui ho scoperto che sarebbe uscito in Italia a distanza di poco meno di due mesi, ho fatto i salti di gioia, perciò permettetemi di gridare: "Grazie Giunti!!". 
Questo romanzo mi ha fatto provare un sacco di emozioni, e cercherò di parlarvene senza far spoiler (impresa molto ardua!).

La storia riprende esattamente da dove si era interrotta nel primo capitolo della trilogia: Lily e Rowan, dopo che hanno combattuto contro Lillian, si ritrovano improvvisamente le mondo di Lily, dove quest'ultima era data per scomparsa. La madre e la sorella, messa al corrente dell'esistenza di mondi paralleli, stanno accanto alla ragazza mentre Rowan la cura dalle bruciature della pira. Ma anche dopo la sua guarigione, i due innamorati non riescono a vivere in pace: una poliziotta dell'FBI tormenta Lily per sapere dove è stata tutti quei mesi, Rowan si sente in colpa per non essere al fianco della sua gente ad aiutarli, e Lillian tormenta la mente di Lily per convincerla a tornare e prendere il suo posto una volta che sarà morta. Capendo di non poter renstare nel suo mondo, la giovane strega rivela la verità ai suoi amici Tristan (ancora innamorato di lei), Breakfast e Una, che diventeranno insieme a Rowan i suoi meccanici. Insieme torneranno nell'altra Salem, ma troveranno pericoli e ostacoli sul loro cammino verso la fine della guerra.


Una cosa che mi è piaciuta molto di questo secondo libro è che, finalmente, riusciamo a capire le motivazioni che spingono Lillian a fare quello che ha fatto, e le vediamo nello stesso momento di Lily, ovvero quando la Lady di Salem gliele mostra nei sogni. Questo ha permesso a Lily di individuare gli errori commessi dalla se stessa dell'altro mondo per evitare di compierli di nuovo, e a me di provare più simpatia per Lillian. Peccato che Lily commetta lo stesso errore dell'altra strega, permettendo così alla situazione di precipitare verso la fine del romanzo. Nonostante questo fatto mi abbia causato un po' di rabbia nei suoi confronti, penso comunque che sia una ragazza coraggiosa e leale, che cerca di fare la cosa giusta per le persone a cui tiene. In questo romanzo, soprattutto nella parte finale si intravede un po' del triangolo tra Lily, Rowan e Tristan, ma non saprei proprio dire come l'autrice lo svilupperà nell'ultimo libro... Dobbiamo solo portare pazienza e vedere.
Prima di parlare di Rowan, premetto solo che mi sono innamorata di lui dalla sua prima comparsa in "Attraverso il fuoco", e continuerò ad amarlo sempre, accada quel che accada. E dopo questo messaggio un po' criptico, dico solo che nella gran parte di questo romanzo è adorabile, un vero e proprio book boyfriend innamorato, ma poi succederà qualcosa che metterà in crisi la nostra coppia, e che farà un po' imbestialire la sottoscritta. Sono curiosa di vedere come sistemerà le cose nel terzo libro. Perchè Josie deve sistemarle, vero? *sguardo minaccioso*

Tristan, invece, ha realizzato di amare Lily nel momento in cui è scomparsa, ma una volta tornata capisce di non avere nessuna chance fin quando ci sarà Rowan con lei. Perciò la seguirà sempre e comunque, ma per lei resterà un amico fin quando ne avrà bisogno. Mi è piaciuto molto questo aspetto di lui, il fatto che volesse starle accanto, e credo proprio che per lei sarebbeun miglior amico eccezionale. Perciò credo che sia evidente per quale dei due io faccia il tifo ;)

Mi sono piaciuti moltissimo anche i nuovi personaggi, come Breakfast e Una. Il primo è divertentissimo, mi ha fatta spesso sorridere, mentre la sua ragazza si rivelerà essere un'ottima amica e confidente per Lily.

Lo stile della Angelini è, come al solito, molto fluido e invogliante alla lettura. Se non avessi avuto l'università l'avrei divorato giorno e notte. E non poteva mancare il cliffhanger finale, che mi ha fatto imprecare e desiderare che arrivi subito settembre del 2016! 

Perciò consiglio caldamente sia questo libro, che la trilogia intera, ma forse a questo punto vi conviene aspettare che si concluda l'anno prossimo, e divorarla così in un sol boccone ;)


Il mio voto:


Che ne pensate? L'avete già letto? Lo leggerete? Fatemelo sapere!

A presto,
Silvy

2 commenti:

  1. di solito le storie di streghe..di salem.. di fuoco non mi piacciono molto per non finire nella solità banalità del diavolo, del male, del fuoco e delle streghe.. bla bla.. eppure ho sempre avuto un debole per queste copertine e leggere le tue parole mi ha convinto a rivalutare questa serie. ma il libro Rowan bisogna leggerlo prima di questo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti consiglierei di dare un'opportunità a questa trilogia perché non si concentra tanto sul tema del male e sul lato "teologico" delle streghe, ma più sull'aspetto scientifico :)
      La novella di Rowan non è altro che il primo incontro tra lui e Lily avvenuto nel primo libro, raccontato dal punto di vista di Rowan. È molto breve e non serve leggerla per capire il secondo, puoi leggerla quando vuoi ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...